La folla nella storia (1730-1848) eBook

Leggereinsiemeancora.it La folla nella storia (1730-1848) Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro La folla nella storia (1730-1848) dell'autore George Rudé in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Oggi i fenomeni relativi alle masse e alle folle hanno acquistato così rilievo che si potrebbe sostenere, come ha fatto Serge Moscovici, che la nostra è l'era delle folle. Ma queste come agiscono? Con quali motivazioni? E verso quali obiettivi? Lo storico marxista George Rudé risponde in questo libro, analizzando la folla in azione: dalle sommosse rurali del XVIII secolo fino alla rivoluzione del 1848 in Francia, dal luddismo e le lotte del lavoro al cartismo in Inghilterra. La sua analisi, incentrata sulle folle preindustriali, può però essere universalizzata, poiché strutture, comportamenti e funzioni sono stati ereditati dalle folle dei nostri giorni, e così può assumere un valore e un peso decisamente maggiori. Al di là dei vecchi stereotipi che dipingono le masse come plebaglia, Rudé ci fa comprendere da chi sono composte le folle, come si sono originate lotte, sommosse e rivoluzioni, che ripercussioni hanno avuto, quali sono stati i loro bersagli, le loro vittime e i loro leader.

INFORMAZIONE
AUTORE George Rudé
ISBN 9788868012144
DIMENSIONE 4,69 MB
NOME DEL FILE La folla nella storia (1730-1848).pdf
DATA 2019

LA FOLLA. La folla che fa la sua prima comparsa nel quarto capitolo torna da protagonista nell'VIII capitolo. Essa nella sua ignoranza è crudele, quindi pronta a scambiare un sospetto con una certezza, e ripetere come cosa sicura ciò che è stato detto come dubbio, a far diventare realtà una semplice ipotesi.

Nella storia dei Giochi olimpici moderni ci sono tre precedenti simili. Le edizioni di Berlino 1916, Tokyo 1940 e Londra 1944 furono infatti annullate e recuperate molti anni dopo a causa delle ...

Guida al gatto comune
Divertirsi con l'ortografia. Attività per l'apprendimento di vocali, consonanti e parole. CD-ROM
La follia delle Muse
Il regno di Agarttha
Il mio anno di riposo e oblio
Every day to be. 365 giorni di pace e serenità
I metadati. Come vendere meglio libri e ebook
Cristo. I ritratti
La giurisdizione delle scene. I drammi politici di Schiller
Le famiglie italiane. Ricchezza, povertà e felicità dal dopoguerra a oggi
De insecta arcana
Piccolo dizionario di latino
Camminare sull'acqua
Pretty guardian Sailor Moon. Eternal edition. Vol. 2
L' accusato. Theodore Boone. Vol. 3