Il Rinascimento allo specchio eBook

Leggereinsiemeancora.it Il Rinascimento allo specchio Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Il Rinascimento allo specchio in formato pdf. L'autore del libro è Gaia Servadio. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Un viaggio nel cuore del Rinascimento compiuto da una prospettiva nuova e audace: quella "rinascita" che sfocerà nell'età moderna non ebbe inizio con la scoperta dell'America, ma con l'invenzione della stampa, che rese accessibili anche alle donne i libri e l'istruzione spianando loro la strada verso la consapevolezza di sé. Rinascimento, dunque, come epifania di una nuova idea di femminilità e di un nuovo ideale di donna: non più presenza silenziosa al fianco dell'uomo ma protagonista della scena letteraria, artistica, politica, coinvolta a pieno titolo nel dibattito sulla riforma religiosa e nelle trasformazioni economiche che porteranno all'avvento della borghesia. Un ideale di donna che Gaia Servadio ci mostra incarnato da alcune grandi dame dell'epoca: la bella Imperia, amante di aristocratici e ricchi borghesi, Vittoria Colonna, scrittrice e amica di Michelangelo, Tullia d'Aragona, cortigiana nobile e raffinata, Louise Labe, che con lo stesso appassionato ardimento impugnò le armi e compose brucianti poesie d'amore. Con uno stile chiaro e brillante, "Il Rinascimento allo specchio" ricostruisce con grande vivacità di particolari tutti gli aspetti - storici, dinastici, culturali, di moda e di costume - dei secoli che videro l'irresistibile ascesa della donna ad artefice della Storia al pari dell'uomo.

INFORMAZIONE
AUTORE Gaia Servadio
ISBN 9788884517869
DIMENSIONE 6,26 MB
NOME DEL FILE Il Rinascimento allo specchio.pdf
DATA 2007

Rinascimento, lo ha ricercato con ... come allo specchio. L'inversione, il rovesciamento operato dallo specchio, può essere letto positivamente, come esempio di rettifica. Ma può anche funzionare come metafora della inevitabile reversibilità di ogni simbolo.

a Dama allo specchio e La Vanitàdi Tiziano Vecellio L'opera si trova a Parigi al Museo del Louvre ed è datata 1512- 1515 , per un certo periodo il dipinto è stato attribuito alla committenza ...

Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità
L' isola di Heta
Alkamar. La mia vita in carcere da innocente
La civiltà inconsapevole
La bellezza di un tempo e altri racconti
Dizionario di sociologia
L' immaginazione (2019). Vol. 311
I luoghi dell'allenamento
Formaggino gioca a nascondino
Giulietta Squeenz