L' età moderna. Una storia globale eBook

Leggereinsiemeancora.it L' età moderna. Una storia globale Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro L' età moderna. Una storia globale dell'autore Luigi Mascilli Migliorini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un manuale che racconta la storia moderna da una prospettiva globale. Spesso definiti come ‘l’epoca della espansione dell’Europa nel mondo’, i secoli della cosiddetta età moderna, dalla fine del Quattrocento alla fine dell’Ottocento, sono stati raccontati come un processo di progressiva, inarrestabile estensione del modello di civiltà europea alle altre parti del pianeta. Oggi, di fronte a rinnovati e non meno sconvolgenti processi di globalizzazione, la ricostruzione storica di quei secoli non può che farsi in maniera profondamente diversa. L’età moderna non è la marcia trionfale dell’Europa, dei suoi Stati, della sue economia, dei suoi valori, ma è il tempo di nascita dello spazio-mondo, attraverso la creazione di una serie di connessioni – politiche, economiche, culturali – che ora assumono una capillarità e una costanza di funzionamento mai possedute in precedenza. È in questi secoli che ciò che accade nei Caraibi o negli stretti delle Molucche rimbalza rapidamente a Londra o a Lisbona, ciò che a Istanbul decide il Sultano piega e spiega il Mediterraneo, così come quello che a Delhi progetta il grande imperatore Moghul si irraggia in uno spazio che va dalla Persia alle coste islamizzate dell’Africa orientale. Una storia che guarda alle connessioni non dimentica né gli spazi più tradizionali, né gli avvenimenti che vi si svolsero, comprendendo, ovviamente, in essi anche quelli dello spazio europeo. Ma le connessioni di una storia globale non seguono la geografia dei continenti e i confini delle nazioni. Li ridiscutono e li rimescolano, cercando di individuare attori e contesti che si fanno protagonisti delle differenti fasi storiche. E, sorprendentemente, questa ricerca, anche per secoli apparentemente lontani, mette allo scoperto geopolitiche che oggi ritroviamo attuali: la storia-mondo, dunque, come storia di lunga durata.

INFORMAZIONE
AUTORE Luigi Mascilli Migliorini
ISBN 9788859300557
DIMENSIONE 9,39 MB
NOME DEL FILE L' età moderna. Una storia globale.pdf
DATA 2020

Età moderna Divisione dell'età moderna Il periodo di tempo compreso tra il 1453 e il 1543 ha un valore di periodizzazione: molti studiosi ritengono che in questo periodo sia iniziata l'età moderna.

Spesso definiti come 'l'epoca della espansione dell'Europa nel mondo', i secoli della cosiddetta età moderna, dalla fine del Quattrocento alla fine dell'Ottocento, sono stati raccontati come un processo di progressiva, inarrestabile estensione del modello di civiltà europea alle altre parti ...

Dal problematicismo alla metafisica
Opere. Testo francese a fronte
Il coraggio del Buddha. Guida pratica per non cedere alla paura
Lanzarote. La finestra di Saramago
L' autore nella rete. Creatività e proprietà intellettuale nell'editoria multimediale
I miei indumenti in feltro. I piccoli Montessori. Ediz. illustrata. Con Prodotti vari
Strategie di ricerca in psicologia sociale
Psicoanalisi e campo gruppale. Riflessioni ferencziane
Lupo mannaro. Le leggende di Batman. Vol. 14
Il rendimento scolastico
Kingdom. Vol. 32
Ho incontrato Paolo VI. La sua santità dalla voce dei testimoni
ToiletMartin PaperParr. Calendar 2019
Le radici
L' abito da sposo