Il modello di Civil Law eBook

Leggereinsiemeancora.it Il modello di Civil Law Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Il modello di Civil Law dell'autore Pier Giuseppe Monateri,Alessandro Somma in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Parlare di un modello di civil law, utilizzare cioè una denominazione inglese per designare i sistemi romanisti, è un'aperta provocazione. Il volume si sofferma infatti più sulle rotture con il passato che sulle continuità con il diritto romano: a differenza della famiglia di common law, quella di civil law è stata una famiglia rivoluzionaria. Si considera quindi come la famiglia di civil law sia sorta, a partire dal XII secolo, come una vera e propria nuova organizzazione giuridica eurocontinentale, nonostante i richiami di continuità con il diritto romano. Il modello di civil law sarebbe, rispetto a un alto medioevo comune al modello di common law, la particolare forma culturale assunta sul continente dalla Tradizione giuridica occidentale. Le sue caratteristiche profonde sarebbero da rintracciare nell'opera della dottrina e dei Grandi tribunali, che non nei Codici, i quali sono stati un'innovazione recente che, pur marcando la teoria delle fonti, non ne hanno sconvolto i caratteri principali. Due rotture con il passato caratterizzano anche il modello di civil law nelle forme assunte dopo l'età delle codificazioni. La prima si è compiuta con le dittature fasciste, che hanno affossato le libertà politiche e riformato quelle economiche in senso ordoliberale. La seconda si è realizzata con l'affermazione del patrimonio costituzionale europeo a partire dalla conclusione del secondo conflitto mondiale.

INFORMAZIONE
AUTORE Pier Giuseppe Monateri,Alessandro Somma
ISBN 9788834896310
DIMENSIONE 2,89 MB
NOME DEL FILE Il modello di Civil Law.pdf
DATA 2009

Il contratto a favore di terzi è previsto dal codice civile nei paesi di civil law (a partire dall'art. 1121 del Code Napoléon),mentre negli ordinamenti di common law si è fatto strada più a fatica, attraverso leggi che hanno permesso di superare l'ostacolo frapposto dal principio della privity of contract e dalla dottrina della consideration (nel diritto inglese è stato generalizzato ...

Il modello di Civil Law è un libro di Pier Giuseppe Monateri , Alessandro Somma pubblicato da Giappichelli nella collana Sistemi giuridici comparati: acquista su IBS a 20.00€!

La poesia d'amore antica
Tre domande su Dio
Scopri gli... antichi egizi
Frattaglie. Ricette dell'amor perduto
La vera storia del «Che»
ArchiDisney. Architettura, città, design nell'arte di Floyd Gottfredson
Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia
Mickey Mouse. Mito e icona del personaggio cult di Walt Disney
Amici della fattoria. Viva il bagnetto!
La saggezza del corpo
Apparato masticatorio. Anatomia, fisiologia, patologia
La ristrutturazione delle scuole. Soluzioni strutturali, impiantistiche e per il risparmio energetico
Mordillo show
Il gatto copione
C'è... non c'è! Ediz. a colori