Disputa su Dio e dintorni eBook

Leggereinsiemeancora.it Disputa su Dio e dintorni Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Disputa su Dio e dintorni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Corrado Augias,Vito Mancuso!

In queste pagine il non credente Corrado Augias e il credente Vito Mancuso si sfidano in una sorta di disputa d'altri tempi. Si parla di Dio, ma anche della vita; più precisamente la vita di ogni giorno, con gli interrogativi etici ed esistenziali ai quali tutti siamo chiamati a rispondere. Si parla delle forme di potere connesse all'attività spirituale, che dovrebbe invece esserne scevra. Dell'amore, cioè di quanto nel cristianesimo sia rimasto di un amore inteso come relazione armoniosa nella sua assolutezza, succo del messaggio di Gesù. E della morte: gli esseri umani hanno il diritto di sentirsi padroni della propria morte e decidere, se afflitti da un intollerabile dolore senza rimedio, di porre fine ai propri giorni? Un dialogo in cui, partendo dal problema di tutti i problemi, Dio, la sua esistenza, la sua importanza per la vita, si affrontano i temi più disparati: l'evoluzione, il rapporto fede-scienza, l'eutanasia, l'accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l'illuminismo, il Gesù storico, la Madonna e i suoi dogmi, la Trinità, le ingerenze politiche della Chiesa. Norberto Bobbio, diceva che "la vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa". Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare. Pensare, o forse meglio ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo: se cioè esista un senso (un Dio), oppure no, solo una variopinta e mutevole sfilata di sensi, ognuno diverso dall'altro.

INFORMAZIONE
AUTORE Corrado Augias,Vito Mancuso
ISBN 9788804600923
DIMENSIONE 7,24 MB
NOME DEL FILE Disputa su Dio e dintorni.pdf
DATA 2010

Entra sulla domanda Disputa su Dio e dintorni e partecipa anche tu alla discussione sul forum per studenti di Skuola.net.

Da ciò si deduce che nella disputa fra fede in Dio e ateismo l'essenziale è la fiducia verso la vita, che si riconosca in essa un fondamento razionale, mentre è secondaria la disputa su quale identità abbia tale fondamento, se immanente o trascendente o entrambe insieme.

Twilight princess. The legend of Zelda. Vol. 3
Posillipo
Pensiero e realtà
Condottieri di Romagna. Vol. 1: Il Duecento e il Trecento.
Virgola. Ediz. illustrata. Con CD Audio
Zen in movimento
Come si scrive un romanzo. Manuale di scrittura creativa a più voci
Darwin e il papa. Il falso dilemma tra evoluzione e creazione
Divagazioni
Soren Kierkegaard e la metafisica di Aristotele. Un percorso di lettura
Il prefetto rappresentante dello Stato ai servizi del cittadino
Solo per amore
Diritto civile. Pratico. Vol. 2
The Beatles 1967
L' Europa delle reti
Burano. Vita e colore di un'isola
Italia. Con adesivi