Il gran libro del mondo nella filosofia di Tommaso Campanella eBook

Leggereinsiemeancora.it Il gran libro del mondo nella filosofia di Tommaso Campanella Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Il gran libro del mondo nella filosofia di Tommaso Campanella dell'autore Paola Gatti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Questa ricerca intende affermare la continuità del pensiero del Campanella, negata dalla maggior parte della letteratura critica, e l'impossibilità di applicare alla sua dottrina un'esegesi riduzionista a carattere immanentistico; e ciò attraverso l'analisi del rapporto Dio/natura che, più di ogni altro, consente di certificare l'unità speculativa della sua produzione, aliena da suggestioni deiste, materialiste o eterodosse, ed in linea con le istanze del cristianesimo, o meglio, come sovente si esprime l'Autore, con il cattolicesimo romano, scuola di Dio in terra. A tal proposito, si è proposto un itinerario volto a rilevare fin dall'inizio la sistematicità della filosofia dello Stilese, privilegiando il punto di vista teoretico per far emergere le caratteristiche essenziali del suo pensiero, unitamente all'originalità delle sue posizioni speculative, nella consapevolezza che soltanto un'indagine rigorosa e puntuale sia in grado di strapparlo da quell'oblio a cui da troppo tempo la sua statura di filosofo sembra condannata. Considerato l'oggetto di questo studio, filosofia della natura, metafisica e teologia risultano, pertanto, strettamente collegate, giacché pongono in atto un processo di elevazione che dalla comprensione e contemplazione della sapienza divina diffusa nelle cose conduce l'uomo alla cognizione della prima Potenza, della prima Sapienza e del primo Amore costituenti l'Ente sommo, cioè Dio.

INFORMAZIONE
AUTORE Paola Gatti
ISBN 9788878391628
DIMENSIONE 1,22 MB
NOME DEL FILE Il gran libro del mondo nella filosofia di Tommaso Campanella.pdf
DATA 2010

Appunto sulla filosofia di Campanella. di PussicatDoll. ... ma afferma che tutte le cose del mondo debbano essere dotate di sensibilità, ... Consulta altri 2 Appunti su Campanella, Tommaso (11491)

Il Gran Libro Del Mondo Nella Filosofia Di Tommaso Campanella è un libro di Gatti Paola edito da Pontificio Istituto Biblico a marzo 2010 - EAN 9788878391628: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Fiori. Oltre 200 modi di disporre i fiori a casa vostra
Il cuore del diamante. Elementi del reale nell'uomo
Declino e caduta dell'impero romano. Ediz. integrale. Vol. 5
Birra artigianale. 50 ricette di birre artigianali dai migliori birrifici del mondo
Politiche e riforme della scuola in Italia. Linee di sviluppo storico
Ecuador, Galapagos
Le filastrocche delle buone abitudini
La storia nelle prime pagine del Corriere della Sera (1876-2012)
Mamma ti voglio bene!
Crime scene Tower of London. I racconti che migliorano il tuo inglese! Secondo livello
Le sparizioni
44 d. C. L'uomo che vendicò Giulio Cesare. L'uomo dell'anno. Vol. 2
Cosa si mangia? Scopriamo i cibi. Primi albi didattici
Dimensioni e problemi della ricerca storica. Rivista del Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell'Università degli studi di Roma «La Sapienza» (2011). Vol. 2
Rivelazioni dall'aldilà. I messaggi dei nostri cari che trasformeranno la nostra vita