Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea eBook

Leggereinsiemeancora.it Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea dell'autore Maria Malatesta in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Da tempo nel nostro paese la riforma delle professioni è al centro di un acceso dibattito. Questo libro ci aiuta a comprendere un tema di così stringente attualità ripercorrendo la storia delle principali professioni liberali europee dalla caduta degli antichi regimi al 2006. L'analisi privilegia il campo legale e quello contabile, i medici e gli ingegneri: professioni di cui è sottolineato il ruolo "costituzionale" esercitato nella costruzione e nelle trasformazioni dell'Europa contemporanea. L'autrice prende in esame, oltre all'Italia, anche Gran Bertagna, Francia e Germania. Quest'approccio comparativo tra le singole professioni in differenti contesti nazionali permette di rilevare interessanti elementi di somiglianza e discontinuità, particolarmente visibili nel momento in cui si affronta la questione femminile. La storia delle professioni infatti è stata anche una storia di esclusione di genere, risoltasi oggi con la femminilizzazione della maggior parte delle professioni, anche di quelle che furono una roccaforte maschile inespugnabile.

INFORMAZIONE
AUTORE Maria Malatesta
ISBN 9788806170363
DIMENSIONE 5,43 MB
NOME DEL FILE Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea.pdf
DATA 2006

M. Malatesta, Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea, Einaudi 2006, capp. 4 e 5. A. Cantagalli, Professionisti e corporate governance: profilo di una élite di potere, in M. Malatesta (a cura di), Impegno e potere. Le professioni italiane dall'Ottocento a oggi, Bononia University Press 2011, pp. 109 ...

M. Malatesta, Professionisti e gentiluomini. Storia della professioni nell'Europa contemporanea, Einaudi, 2006. M. Malatesta ( a cura di), Doctors and patients. History, representation, Communication from the Antiquity to the Present, University of California_ Medical Humanities Press, San Francisco 2016.

Ma l'amor mio non muore! (Mario Caserini, 1913). La diva e l'arte di comporre lo spazio
Different times. La storia dei Giardini di Mirò
Mal comune e in mezzo Claudio
Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni
Turchia
Jake Masters, detective galattico
Liriche d'amore e altre poesie. Testo tedesco a fronte
Francesco Totti minuto per minuto
Rousseau il doganiere. Ediz. illustrata
Appunti per il conseguimento della patente nautica
Sol levante
La fidanzata del rospo. Sigrid e i mondi perduti
Da Stagira a Roma. Prospettive aristoteliche tra storia e filosofia
Le divinità degli elementi. Ekroom
Grammagiochi. Per giocare con la grammatica
A Midsummer night's dream
Lo sapevi che I need you?