Nascita della figura umana. Le prime immagini dell'uomo dal paleolitico all'età dei metalli eBook

Leggereinsiemeancora.it Nascita della figura umana. Le prime immagini dell'uomo dal paleolitico all'età dei metalli Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Nascita della figura umana. Le prime immagini dell'uomo dal paleolitico all'età dei metalli dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'uomo rappresenta se stesso a partire dal momento in cui fa la sua comparsa nella sua forma moderna, quella di "Homo sapiens sapiens". E, essenzialmente, l'uomo ha dapprima rappresentato la donna. Ma queste immagini sono a lungo rimaste minoritarie: sono anzitutto gli animali a essere raffigurati, in una grande varietà di forme e di stili, come se la rappresentazione della figura umana dovesse rimanere eccezionale o marginale. Poi la rivoluzione neolitica, che vede l'agricoltura e l'allevamento prendere il posto della caccia e della pesca, si accompagna a una rivoluzione delle immagini al cui interno la figura umana si libera dai canoni espressivi e codificati del Paleolitico attraverso figurine di argilla cotta, ma anche di pietra o di calce. Queste prime raffigurazioni umane, studiate da Jean-Paul Demoule, compaiono in uno spazio coerente e omogeneo, quello del Vicino Oriente, del Mediterraneo e dell'Europa. L'autore ripercorre qui la nascita e l'evoluzione della figura umana nei periodi preistorici e protostorici, fino alla comparsa dell'estetica peculiare alle organizzazioni statuali. E una storia globale della figura che, illustrata dalle fotografie di Erich Lessing, non è mai stata raccontata in questa forma.

INFORMAZIONE
AUTORE none
ISBN 9788816603882
DIMENSIONE 5,85 MB
NOME DEL FILE Nascita della figura umana. Le prime immagini dell'uomo dal paleolitico all'età dei metalli.pdf
DATA 2007

Con tale definizione si può preferire indicare la storia dell'uomo moderno, dotato di caratteri anatomici identici all'uomo odierno e di una cultura artistica e spirituale, ma nella periodizzazione tradizionale il primo dei periodi della storia umana è generalmente indicato nella Preistoria, 2,5-2,6 milioni di anni fa, e quindi include ...

Acquista online il libro Nascita della figura umana. Le prime immagini dell'uomo dal paleolitico all'età dei metalli di Jean Paul Demoule, Erich Lessing in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Né giusto né sbagliato. Avventure nell'autismo
Tiziano
Il superlibro dei dinosauri da colorare. Ediz. illustrata
Le ricette di Giulio Coniglio
Bambini autistici. Nuove speranze di cura
Le ossa dei perduti
Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima
Studi secenteschi (2018). Vol. 59
Il coraggio di una madre
Il grande libro della divinazione
Starr l'uccisore. Ediz. deluxe
Vincere la paura. Manuale pratico per cavarsela in situazioni impossibili
Come sopra, così sotto. L'astrologia nell'antico Egitto. Con videocassetta
Tommy e Clotilde alla scoperta del castello svevo
Profondo come un respiro
America first. Da George Washington a Donald Trump
L' amore a sonetti
Marcia notturna. Nel cuore della guerriglia rivoluzionaria indiana