Alle porte dei sogni eBook

Leggereinsiemeancora.it Alle porte dei sogni Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Alle porte dei sogni in formato pdf. L'autore del libro è Maurizio Bettini. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

A un certo punto della sua vivace trattazione del sogno, Maurizio Bettini cita Paul Valéry: "II sogno è un fenomeno che noi osserviamo solo durante la sua assenza. Il verbo 'sognare' non ha il presente". La frase potrebbe fare da epigrafe al libro. Qui infatti si tratta della scienza del sogno, nell'antichità ma con continue incursioni nelle concezioni più moderne per evidenziare lasciti e influenze. Il fatto è che l'esperienza onirica costituisce la forma di conoscenza più ambigua e impalpabile che ci sia, perennemente in fuga tra lo sperimentalismo e la filosofia, la psicologia e la letteratura, ma anche lambita dall'arte divinatoria e la magia: perché in ultima analisi non è affatto scontato che il sogno debba avere legami con il passato ma con il futuro non possa. Ciò ha liberato nella storia il gioco delle ipotesi più gaie e ardite, nel cui moltiplicarsi coinvolgersi e complicarsi questo saggio, agilmente, si immerge. Guidato da una tesi, non proprio rassicurante: che tanto la realtà indirizza i sogni, altrettanto i sogni indirizzano la realtà.

INFORMAZIONE
AUTORE Maurizio Bettini
ISBN 9788838923289
DIMENSIONE 1,57 MB
NOME DEL FILE Alle porte dei sogni.pdf
DATA 2009

Sognare una porta che si chiude alle mie spalle. può indicare un'occasione persa, la sensazione di aver perso una una possibilità o una relazione. Ma può rappresentare anche la chiusura rituale di un momento difficile e la fine di una fase di passaggio.

Nuovo appuntamento con "La Porta dei Sogni", sabato 28 dicembre, alle 21.25 su Rai 1. Dopo l'atteso debutto, Mara Venier, sempre in diretta con la sua "Domenica In", a pochi giorni dal Natale torna con la seconda puntata del nuovo grande show che celebra i sogni di persone comuni.

Fondamenti di bioinformatica
Hôtel del ritorno alla natura
I castellieri preistorici del Trentino
Imparare a gestire i conflitti. Un gioco di carte per migliorare le relazioni sociali
Da satana all'iperuranio. 35 anni di black metal in 101 dischi
La fabbrica dell'obbedienza. Il lato oscuro e complice degli italiani
Romeo e Giulietta
Gli anni
Dragon Ball. Evergreen edition. Vol. 11
Racconti di mare e di costa
Yoga organizer. Ediz. a colori. Con 396 Carte
Quel piccolo prete