La vita in tempo di pace eBook

Leggereinsiemeancora.it La vita in tempo di pace Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La vita in tempo di pace PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Francesco Pecoraro!

L'ingegner Ivo Brandani è sempre vissuto in tempo di pace. Quando il libro comincia, il 29 maggio 2015, Ivo ha sessantanove anni, è disilluso, arrabbiato, morbosamente attaccato alla vita. Lavora per conto di una multinazionale a un progetto segreto e sconcertante, la ricostruzione in materiali sintetici della barriera corallina del Mar Rosso: quella vera sta morendo per l'inquinamento atmosferico. Nel limbo sognante di un viaggio di ritorno dall'Egitto, si ricompongono a ritroso le varie fasi della sua esistenza di piccolo borghese: la decadenza profonda degli anni Duemila, i soprusi e le ipocrisie di un Paese travolto dal servilismo e dalla burocrazia, il sogno illusorio di un luogo incontaminato e incorruttibile, l'Egeo. E poi, ancora indietro nel tempo, le lotte studentesche degli anni Sessanta, la scoperta dell'amore e del sesso, fino ad arrivare al mondo barbarico del dopoguerra, in cui Brandani ha vissuto gli incubi e le sfide della prima infanzia. Chirurgico e torrenziale, divagante e avvincente, "La vita in tempo di pace" racconta, dal punto di vista di un antieroe lucidissimo, la storia del nostro Paese e le contraddizioni della nostra borghesia: le debolezze, le aspirazioni, gli slanci e le sporcizie, quel che ci illudevamo di essere e quel che alla fine, nostro malgrado, siamo diventati.

INFORMAZIONE
AUTORE Francesco Pecoraro
ISBN 9788833313290
DIMENSIONE 10,78 MB
NOME DEL FILE La vita in tempo di pace.pdf
DATA 2019

La vita in tempo di pace, dunque: l'ingegner Ivo Brandani, quasi settant'anni, si sta per imbarcare da Sharm verso Roma, verso casa, dove non arriverà: si sentirà male durante il volo, a causa di una infezione rara e fatale, un'ameba che ti mangia il cervello, contratta in Africa.

Ma "La vita in tempo di pace" è un romanzo assolutamente da leggere, che fa l'esame in maniera molto impietosa ad una generazione (quella sessantottina) che si è sempre autoassolta. Invece Pecoraro non assolve nessuno, nemmeno se stesso.

Scuola media. Fatemi uscire di qui!
Un' idea di noi
Grammatica storica della lingua italiana. Vol. 1: Introduzione.
Windows server 2008
Sistema solare. Natura pop up! Ediz. a colori
La Grande Guerra sulle prealpi venete. Il monte Majo. Le operazioni del Regio Esercito contro il baluardo difensivo austriaco in Val Posina
La signora di Ellis Island
Il conflitto di interessi nel diritto amministrativo
Campo imperatore 1943: la versione della polizia. I documenti e il memoriale completo del generale della polizia Fernando Soleti
Lezioni sulle Basi di dati
In italiano. Il corso. Livello B2-C1. Vol. 3
Introduzione alla teoria delle scelte. Ottimizzazione statica
Il diritto dei lavori (2013). Vol. 2
I''s. Vol. 3