Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo eBook

Leggereinsiemeancora.it Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo in formato pdf. L'autore del libro è Giorgio Chiosso. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Frutto di un lavoro collettivo, il volume percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola. Esso si affida, da un lato, all'esame delle proposte teoriche dei più significativi protagonisti della cultura pedagogica del tempo (Locke, Rousseau, Herbart, Pestalozzi, Aporti, Rosmini); dall'altro passa in rassegna i cambiamenti che percorrono le istituzioni educative tra XVI e XVIII secolo (dal collegio al sorgere e al primo svilupparsi delle scuole popolari) e il costituirsi del modello educativo femminile. Nel susseguirsi delle pagine scorre il delinearsi di un silenzioso quanto profondo fenomeno e cioè quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione e, nel contempo, il manifestarsi di una maggiore sollecitudine delle famiglie nell'educazione dei figli.

INFORMAZIONE
AUTORE Giorgio Chiosso
ISBN 9788861842311
DIMENSIONE 1,21 MB
NOME DEL FILE Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo.pdf
DATA 2012

- G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012 - G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli. Parte monografica: uno a scelta tra i seguenti libri: - Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita.

Dopo aver letto il libro Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

Spugnole
L' avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio. Ediz. illustrata
Pastore tedesco
Secret Empire. Variant. Vol. 4
Una traccia nel tempo
Olé! Spagna d'oggi fra modernità e tradizione
Elementi di completamento strutturale in acciaio. Calcolare lamiere grecate e pannelli coibentati secondo eurocodici e norme tecniche per le costruzioni. Con CD-ROM
Il welfare frammentato. Le articolazioni regionali delle politiche sociali italiane
Border collie
Strangers in paradise. Vol. 7
Jazz all'italiana. Da New Orleans all'Italia fascista e a Sinatra
Foschia
Milano 1:12.000
Un luogo dopo l'altro. Arte site-specific e identità localizzativa
Scritti spirituali
Le passeggiate del sognatore solitario
Lettere d'un padovano al celebre signor abate Denina
Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità