Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta eBook

Leggereinsiemeancora.it Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La letteratura non è immune dall'emergenza ecologica: il pericolo crescente cui il pianeta è esposto ha spinto negli ultimi anni anche la critica letteraria a percorrere nuove strade, riportando in primo piano la stessa relazione tra uomo e natura. È forse per questo che l'ecocriticism si sta diffondendo rapidamente del globo. Il volume raccoglie gli scritti dei principali studiosi del tema a livello mondiale e rappresenta uno strumento utile per introdurre i lettori italiani in un territorio di riflessione capace di porsi al crocevia di tanti settori. Lavorando al confine tra ecologia e critica letteraria, l'ecocritica rappresenta infatti l'applicazione del paradigma scientifico dell'ecosistema all'immaginazione letteraria e agli studi a essa correlati. Al centro è la nozione sistemica di luogo materiale, già fulcro del pensiero ecologico, che indirizza la ricerca critico-letteraria verso un ripensamento dell'umanesimo tradizionale in una nuova chiave, capace di tener conto dell'interdipendenza tra la vita umana e la totalità dell'universo vivente. Lo studio letterario si arricchisce di uno sguardo contemporaneo sul nostro ruolo nel mondo.

INFORMAZIONE
AUTORE none
ISBN 9788860369697
DIMENSIONE 6,22 MB
NOME DEL FILE Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta.pdf
DATA 2013

Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta è un libro a cura di Caterina Salabè pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Arti e lettere: acquista su IBS a 25.65€!

Ecocritica La letteratura e la crisi del pianeta Caterina Sablè "La critica letteraria diventa eco" di Lawrence Buell L'ecocritica è una pratica critica che ha iniziato a svilupparsi 15 anni fa negli stati uniti.

Strade blu. Un viaggio dentro l'America
Compendio di organizzazione aziendale
Abbecedario
Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi
Il Fondo monetario internazionale
Introduzione a Heidegger
Teorema Catherine
Pensatori e culture politiche del Novecento italiano e dintorni
Kokedama. L'arte giapponese delle piante sospese
Minibasket. Io sto con i bambini
I segugi di Bafut