Per una pedagogia critica delle buone prassi eBook

Leggereinsiemeancora.it Per una pedagogia critica delle buone prassi Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Per una pedagogia critica delle buone prassi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Maria Chiara Michelini!

L'espressione buone prassi, entrata nell'uso comune, ha registrato una fortunata diffusione soprattutto nei vari ambiti professionali e scientifici. Il volume si propone di rileggere criticamente tale costrutto entro la complessità del discorso pedagogico come sapere critico, attivo e progettuale, problematizzando le tendenze sulle quali esso si staglia, in primis la cultura dell'evidenza e del primato delle tecnologie, emergenti anche in campo educativo. Alla luce di ciò il testo affronta un articolato e complesso intreccio di questioni legate ai temi dell'efficacia, dell'evidenza, del giudizio, discutendo alcuni rischi di semplificazione e di interpretazione in senso riduttivo delle buone prassi, nell'intento di superarne una concezione tecnica e meramente strumentale. Legando ogni discorso sulle pratiche alla dimensione teorica dell'agire e del pensare l'educazione, esso propone una reinterpretazione pedagogica di tale costrutto, anche suggerendo requisiti e criteri per un suo utilizzo critico. In tal senso ne fa emergere il potenziale positivo, per la peculiare animazione della dinamica teoria/prassi che esso consente, per la sua collocazione intermedia tra pratica ordinaria e ricerca scientifica, tra partecipazione attiva di chi opera sul campo e configurazione formalizzata di indagini, tra saperi teorici e saperi della pratica, tra innovazione e problemi inediti.

INFORMAZIONE
AUTORE Maria Chiara Michelini
ISBN 9788891781246
DIMENSIONE 4,29 MB
NOME DEL FILE Per una pedagogia critica delle buone prassi.pdf
DATA 2019

Pedagogia al limite, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Nuova Italia, collana Educatori antichi e moderni, data pubblicazione giugno 1999, 9788822106582.

Teoria, prassi e "modello" in pedagogia 67 EDUCATION SCIENCES & SOCIETY prassi non sia diretto, ma fi ltrato da una struttura intermedia: la pedagogia popolare. Per rendere produttivo il nesso teoria-prassi potrebbe essere neces-sario prevedere una qualche struttura di mediazione del loro rapporto.

Leggo e imparo. La mia prima biblioteca. Ediz. illustrata
Microbiologia medica
Principi di bioelettricità e bioelettromagnetismo
DanMachi. Sword oratoria. Vol. 5
Alla scoperta di fatti e curiosità. Ediz. a colori
Come (e perché) scegliere un cane
Polizia
Nessuno è come qualcun altro. Storie americane
Il Museo Civico di Velletri. Guide al patrimonio storico e artistico del Lazio
Enciclopedia filosofica. Vol. 8: Men-Pap.
Il mistero della Gioconda. La storia di un dipinto attraverso le immagini