Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici eBook

Leggereinsiemeancora.it Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici dell'autore Luca Vallario in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La soggettività umana è oggi attraversata dalle tecnologie multimediali. Assistiamo ad una sommersa ma perentoria mutazione antropologica, che tocca il pensiero e l'identità dell'uomo: la multimedialità costituisce una produzione sociale e culturale, ma anche psicologica. Per gli adolescenti, eterni Ulisse alla ricerca di un orizzonte perduto, il mondo del virtuale si propone come il riparo di Circe, una tentazione cui non sanno resistere. Si materializza un incontro fruttuoso che propone copie del reale indolori e morbide, scorciatoie prive del pedaggio problematico e sofferto di questa fase evolutiva. Il virtuale rafforza l'idea di una vita in cui non c'è spazio per la complessità, che risponde alle leggi della fuga e dell'onnipotenza. Una fuga rafforzata dalla debolezza di sistemi di riferimento significativi come la società, la scuola, la famiglia. Una fuga che atrofizza il rapporto con il reale. Il testo propone una lettura originale di queste nuove forme patologiche. Emergono un'ampia panoramica sulla letteratura dell'argomento e nuove tesi interpretative sul piano psicodinamico, cognitivo, relazionale. Chiavi di lettura rinnovate e alcuni concetti originali si concretizzano in una proposta terapeutica multidisciplinare ed integrata, empirica e provvisoria, tesa a riportare nel cortile del reale esistenze sempre più perse nel mare del virtuale.

INFORMAZIONE
AUTORE Luca Vallario
ISBN 9788846498632
DIMENSIONE 3,78 MB
NOME DEL FILE Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici.pdf
DATA 2008

E' quanto emerso dal convegno "Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici", tenuto a Grosseto e organizzato da U.F. Dipendenze area grossetana in collaborazione con Cesvot e associazione Ofelia, per puntare i riflettori sull'allarme sociale provocato da questa nuova patologia fortemente in crescita in tutto il mondo occidentale.

Dopo aver letto il libro Naufraghi nella rete.Adolescenti e abusi mediatici di Luca Vallario ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

Le donne e la giustizia. La famiglia come problema politico
Madrigale senza suono
Uomini e campagne nell'Italia medievale
Dormono gli aironi
I cavalieri dello zodiaco. Saint Seiya. Next dimension. Black edition. Vol. 9
Storie di vita nel vecchio quartiere. La via Luccoli nel Centro Storico di Genova
Esame neuropsicologico breve 2. Una batteria di test per lo screening neuropsicologico
Tutto Mafalda
Il piccolo libro del colore. Come i colori possono cambiarti la vita
Limes. Rivista italiana di geopolitica (2019). Vol. 6: Dalle Libie all'Algeria, affari nostri.