L' ombra di Caterina eBook

Leggereinsiemeancora.it L' ombra di Caterina Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book L' ombra di Caterina in formato pdf. L'autore del libro è Marina Marazza. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Marina Marazza intreccia un'accurata ricostruzione d'epoca a una trama narrativa ricca di svolte inattese, popolata di personaggi e splendente di dettagli. E riporta in vita le vivide figure di un genio del Rinascimento e di una donna indomita e libera, intessendole in una storia appassionante d'amore, rinuncia e perdono. «Oggi è festa. Nella chiesetta del borgo battezzano il mio bambino. Io non ci potrò essere, ufficialmente: devo stare nascosta.» Comincia così il racconto di una donna che la Storia ha a lungo dimenticato: Caterina, la madre di Leonardo da Vinci. Giovane popolana, sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci, Caterina rimane incinta di un figlio che non potrà allevare: lo allatta, ma le viene tolto dalle braccia per essere cresciuto nella casa paterna. Il suo bellissimo bambino potrà godere di molti più agi, certo, ma rimarrà sempre un bastardo: non erediterà né titoli né proprietà e dovrà vivere solo del suo ingegno. Anche la vita di Caterina non sarà facile: l'accusa di stregoneria, il matrimonio con un ex soldato di ventura, cinque figli da crescere, e sempre il rimpianto per quel primogenito perduto che può vedere solo da lontano. Leonardo si trasferisce a Firenze, entra nella bottega del Verrocchio, manifesta ingegno e talento al di là di ogni previsione, ma si trova macchiato da un'accusa di sodomia. Meglio partire per una città più grande, più libera, piena di opportunità, la Milano degli Sforza. Madre e figlio sono destinati a non rivedersi mai più? O Caterina potrà riunirsi a Leonardo, coronando il sogno di stargli vicino, che ha dato luce e senso alla sua intera vita?

INFORMAZIONE
AUTORE Marina Marazza
ISBN 9788828201854
DIMENSIONE 4,20 MB
NOME DEL FILE L' ombra di Caterina.pdf
DATA 2019

L' ombra di Caterina è un libro di Marina Marazza pubblicato da Solferino nella collana Narratori: acquista su IBS a 18.05€!

Comincia così il racconto di una donna che la Storia ha a lungo dimenticato: Caterina, la madre di Leonardo da Vinci. Giovane popolana, sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci, Caterina rimane incinta di un figlio che non potrà allevare: lo allatta, ma le viene tolto dalle braccia per essere cresciuto nella casa paterna.

Ambiente ed energia. Scelte energetiche e partecipazione popolare
Disavventure di un bullo
Accanto alla macchina. La mia vita nella Silicon Valley
Prato e la Toscana nell'Ottocento. Ediz. illustrata
Lo studio del canto. Tecnica ed esercizi
Il compagno di viaggio
I sette figli di Simenon
Quando l'amore è venuto a cercarmi. Con gadget
Leggendo Freud. Nascita, costruzione e sviluppo della teoria psicoanalitica (1892-1939)
Manuale di ordinamento giudiziario
Karting internazionale 2016. I campionati WSK, CUC-FIA e Formula 4 Italia. Ediz. bilingue
In un attimo l'infinito. Carlotta Nobile
Il nuovo manuale di urbanistica: Fonti e componenti della disciplina-Pratica dell'urbanistica-Lo stato della pianificazione urbana in Italia-venti città a confronto
Agenda legale pocket 2019. Ediz. marrone