Cioran e l'Occidente. Utopia, esilio, caduta eBook

Leggereinsiemeancora.it Cioran e l'Occidente. Utopia, esilio, caduta Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Cioran e l'Occidente. Utopia, esilio, caduta dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

È una peculiarità della civiltà occidentale l'interrogazione incessante sul proprio passato, presente e futuro; sui propri fondamenti culturali e politici; sui singoli momenti del proprio processo storico, tutt'altro che lineare e caratterizzato anche da passi falsi e clamorose incertezze; sulla propria capacità - o incapacità - di reggere l'urto di sfide sempre più pressanti e impegnative. In uno scenario come questo, connotato da una crescente urgenza di senso, più che mai attuale appare l'opera di un pensatore come Cioran, qui indagata nelle sue categorie fondamentali - elaborate in rapporto alla tradizione filosofica e religiosa di tutto un continente - e nei suoi esiti sia storici che metafisici. I saggi contenuti nel volume restituiscono così il suo sguardo altro, lucido e radicale a un tempo, che dell'Occidente ha saputo cogliere pieghe e recessi, decadenza e splendori, contraddizioni e miserie, nonché la profonda ironia del suo destino.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788857539461
DIMENSIONE 4,98 MB
NOME DEL FILE Cioran e l'Occidente. Utopia, esilio, caduta.pdf
DATA 2017

Finché il cristianesimo appagava gli animi, l'utopia non poteva sedurli; da quando esso incominciò a deluderli, l'utopia cercò di conquistarli e di insediarvisi. Vi si era dedicata già ai tempi del Rinascimento, ma non doveva riuscirci che due secoli più tardi, in un'epoca di superstizioni «illuminate».

Cioran e l'Occidente. Utopia, esilio, caduta, dell'editore Mimesis, collana Filosofie. Percorso di lettura del libro: Filosofia, Storia della filosofia occidentale.

L' io e Dio. L'esperienza religiosa in William James
I colori dell'amore. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare
Hotel Inferno. Camere vista mare
Razionalità economica e solidarietà
Castelli di Milano
La mia vita, i miei film. Gli occhi dell'amore per raccontare la vita
Norberto Bobbio tra diritto e politica
Il battesimo
Diritto del lavoro. Vol. 2: Il rapporto di lavoro subordinato.
Io non ho paura del buio! È che a volte sento strani rumori
Blame! Ultimate deluxe collection. Vol. 7
Coeur d'étoiles