Il tatto interno. Archeologia di una sensazione eBook

Leggereinsiemeancora.it Il tatto interno. Archeologia di una sensazione Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Il tatto interno. Archeologia di una sensazione in formato pdf. L'autore del libro è Daniel Heller-Roazen. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

"L'archeologia della sensazione delineata in questo libro non soltanto getta una nuova luce su alcuni problemi fondamentali nella storia del pensiero occidentale, ma permette di porre con chiarezza un problema su cui filosofi e scienziati non potranno in futuro fare a meno di interrogarsi: qual è il senso col quale, al di qua o al di là della coscienza, sentiamo di esistere?" (Giorgio Agamben). Cosa vuol dire sentirsi vivi? A questa domanda Daniel Heller-Roazen risponde elaborando l'archeologia di un solo senso, quel "tatto interno mediante il quale percepiamo noi stessi". In venticinque concisi capitoli, che spaziano liberamente dalla cultura antica e medievale a quella moderna, l'autore analizza un insieme di fenomeni esemplari che hanno giocato un ruolo cruciale nella definizione - filosofica, letteraria, psicologica e medica - dell'esistenza animale. Con quest'opera, sensazione e sentimento di sé, sonno e veglia, estetica e anestesia, natura animale e natura umana, coscienza e incoscienza - acquistano un nuovo significato.

INFORMAZIONE
AUTORE Daniel Heller-Roazen
ISBN 9788874624614
DIMENSIONE 4,15 MB
NOME DEL FILE Il tatto interno. Archeologia di una sensazione.pdf
DATA 2013

Concorso allievi marescialli Arma dei Carabinieri. Manuale completo per le prove concorsuali. Con software di simulazione PDF Kindle

La frattura è compiuta. Il pensiero separa quel che il tatto interno, il senso comune, riusciva a tenere insieme: l'umano e l'animale, il corpo e la mente, la percezione e il sentire. Ciò non vuol dire che questa opera di rimozione, filosofica ancor prima che teologica, abbia messo in scena un delitto perfetto.

Quante storie! Narrare il lavoro educativo
Emmanuelle
Introduzione al diritto canonico
Il sintomo di Lacan. Dieci incontri con il reale
Interpretare Freud. Critica e teoria psicoanalitica
Agostino Renna. La forma della città-The form of the city
Siena segreta. La collezione Chigi Saracini e i musei nascosti. Ediz. illustrata
Il libro delle leggi strapazzato e la sua manutenzione
Stampa 3D. Concetti di base, tutorial e progetti
Almanacco annuale «Spazio R.N. Camogli 1914». Vol. 3: 2017-2018.
Consapevolezza, beatitudine e oltre
G.I. Joe. Vol. 1