La pazienza del contadino. Note di cristianesimo per questo tempo eBook

Leggereinsiemeancora.it La pazienza del contadino. Note di cristianesimo per questo tempo Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro La pazienza del contadino. Note di cristianesimo per questo tempo dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nei Vangeli l'immagine del contadino evoca con efficacia alcune fondamentali qualità del cristiano e della sua testimonianza nella storia. Attraverso di esse si realizza la fedeltà dei credenti alla logica singolare di Dio e del suo Regno. La metafora del contadino esprime anzitutto la fiducia insita nel gesto di chi semina con generosità e senza calcolo: dalla piccolezza del seme verrà in futuro la copiosità del raccolto. Così è della parola di Dio, il cui annuncio, inerme e povero, a suo tempo darà infallibilmente frutto. Ma questo prodigio avviene nel segreto della terra, durante il tempo invernale, quando al contadino, forzatamente inoperoso, è chiesta la confidente pazienza dell'attesa: il seme del Regno cresce nella storia grazie alla potenza di Dio, che resta nascosta. Questa consapevolezza libera il cristiano dalla presunzione, e dall'affanno, di far dipendere il destino del Vangelo dalle proprie capacità. Tale visione di fondo, non del tutto ovvia, ispira questo libro di Bruno Maggioni, offrendo sagge "note di cristianesimo per questo tempo di cristiani frettolosi e ansiosi di vedere, tesi a molti progetti e impazienti verifiche, ma poco capaci di attesa". Il discepolo invece si fida di Dio.

INFORMAZIONE
AUTORE none
ISBN 9788834339671
DIMENSIONE 8,70 MB
NOME DEL FILE La pazienza del contadino. Note di cristianesimo per questo tempo.pdf
DATA 1996

Libro di Maggioni Bruno, La pazienza del contadino. Note di cristianesimo per questo tempo, dell'editore Vita e Pensiero Edizioni, collana Paralleli. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Autori, Maggioni Bruno.

IL TERRENO DELLA SPERANZA. NOTE DI CRISTIANESIMO PER UN TEMPO DI CRISI MAGGIONI BRUNO, libri di MAGGIONI BRUNO, VITA E PENSIERO. Novità e promozioni libri.

Una storia speciale
150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l'apprendimento. Con gadget
Dizionario di arte contemporanea in lingua dei segni italiana. Ediz. italiana e inglese
Una ribellione mancata. La figura dell'inetto nella letteratura di fine Novecento
Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» (1929-1989)
Fante Bukowski. Vol. 2
Agenda legale pocket 2019. Ediz. fantasy nera
Pubblicare nella letteratura scientifica internazionale
Gli sterminatori di eserciti. Storie dell'alternanza
Area D. Ediz. deluxe. Vol. 1
Cime di guerra. Il Gasherbrum IV nel conflitto tra India e Pakistan
Trilogia degli oratori: Conversazione con la morte-Interrogatorio a Maria-Factum est
Le ragioni di Abramo. Kierkegaard e la paradossalità del logos
La linea del male