Insegnare al principe di Danimarca eBook

Leggereinsiemeancora.it Insegnare al principe di Danimarca Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Insegnare al principe di Danimarca in formato pdf. L'autore del libro è Carla Melazzini. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

"L'autrice, Carla Melazzini, è, nella scrittura come nella vita, del tutto aliena dalla retorica e dall'indulgenza facile. Così, commozione, intelligenza e poesia stanno in questo libro con la asciutta naturalezza con cui può sbucare un fiore meraviglioso dalla crepa di un muro in rovina. Senza compiacersi dell'idea che la rovina sia necessaria ai fiori, e ne venga riscattata. Ne troverete di fiori in queste pagine, e di ragazzini fiorai, e anche di rovine. Uno lo anticipiamo qui, è un tulipano finto, così come l'ha raccontato una bambina che era stata bocciata in seconda elementare: - C'era una volta un fiore che non voleva essere un fiore, allora la fata dei fiori disse: 'Se tu vuoi diventare un essere umano io ti accontenterò ma se non ti piace, ti dovrai rassegnare perché non potrai più essere un fiore'. Il fiore accettò e la fata lo toccò con la bacchetta e lo trasformò in un essere umano. Il fiore si rese conto che la vita era difficile. La fata allora lo fece diventare un tulipano finto, per non farlo morire, poi scomparì per sempre. Carla ha chiesto a un compagno di classe: 'Secondo te che cosa ha voluto dire Concetta con il suo racconto?' 'Che il fiore non voleva morire e così la fata lo ha fatto diventare immortale.' 'Però l'ha trasformato in un tulipano finto! È meglio essere una persona umana e morire o essere un fiore finto e non morire mai?' 'È meglio morire.'"

INFORMAZIONE
AUTORE Carla Melazzini
ISBN 9788838925696
DIMENSIONE 8,20 MB
NOME DEL FILE Insegnare al principe di Danimarca.pdf
DATA 2011

Insegnare al Principe di Danimarca "Non è un libro solo di scuola questo meravigliosamente scritto da Carla Melazzini. E' per tutti gli adulti che credono davvero di avere una responsabilità in quel che accade intorno a loro. E' un libro di nuda onestà."

Insegnare al principe di Danimarca è destinato a diventare un classico, come quella Lettera a una professoressa a cui si pensa costantemente, leggendolo, e con cui il libro condivide il tono del racconto di una verità lungamente taciuta.

Otello
Lo stupore del pellicano
Templari in Italia. Un mistero tra santi guerrieri e demoni eretici
La certezza e la speranza. Saggio su diritto e violenza
La nostra storia segreta. Carnage series
I cacciatori di ossa. La caduta di Malazan. Vol. 6
Dal verso all'immagine
Poesie per Maura
Archie. Vol. 5: cuore di Riverdale, Il.
Guide turistiche e viaggi Guide turistiche
Mussolini il fascista. Vol. 1: La conquista del potere (1921-1925)
Amichevolmente Juventus
Lo stato della finanza locale in Italia e in Europa
Chiacchierino il Natale. Palline e cristalli di neve