Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto eBook

Leggereinsiemeancora.it Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Quando nasce la modernità? Nel Rinascimento, tramanda la storiografia ufficiale. Ma Élisabeth Crouzet-Pavan, docente di storia medievale alla Sorbona, sostiene una tesi differente: nel Duecento - il secolo di Federico II e di Francesco d'Assisi - avviene la prima vera rivoluzione culturale che porterà alla formazione della coscienza moderna. È in questo periodo, infatti, che l'uomo riscopre la dimensione terrena, la vita pubblica, la politica attiva. Anni di guerre intestine e da fazioni opposte: guelfi e ghibellini, bianchi e neri. Uomini sempre in lotta, che però al contempo disboscano terreni, prosciugano paludi e tracciano nuove strade verso i mercati del Nord Europa o dell'Oriente; cercano nel diritto un equilibrio tra signori e contadini, città e campagne, aristocratici e popolo; hanno una coscienza storica diffusa e guardano con una nuova prospettiva ai tempi che verranno. Crouzet-Pavan individua quindi nella natura complessa e plurale dell'epoca una nuova chiave interpretativa del XIII secolo, che non trascura di analizzare su più fronti (politico, economico, geografico, culturale). In un'ottica così allargata, anche le opere di Dante e Giotto diventano sintesi emblematiche delle forze in atto nella società duecentesca: nell'aldilà immaginato dal sommo poeta trovano spazio, accanto alle icone della cristianità, le figure cardine della sua era; negli affreschi giotteschi si intuiscono già i segni del rinnovamento artistico che culminerà nella pittura del Quattrocento.

INFORMAZIONE
AUTORE none
ISBN 9788881128334
DIMENSIONE 4,20 MB
NOME DEL FILE Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto.pdf
DATA 2007

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione. La Predica davanti a Onorio III di Giotto si trova all'interno della Basilica superiore ad Assisi.. La storia dell'opera Predica davanti a Onorio III di Giotto. Il ciclo di opere che decorano l'interno della Basilica con le Storie di San Francesco risale agli anni 1295 - 1299 circa.

Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto è un libro scritto da Elisabeth Crouzet Pavan pubblicato da Fazi nella collana Le terre

Bellosguardo
Cronaca del convento di Sant'Arcangelo a Bajano
Château Lumiére. Brindisi ed ebbrezze al cinema
Capurso si racconta. Città, uomini e fede (1980-2010)
Notturno cambogiano
Contro Leocrate. Testo greco a fronte
Legend
Adelchi
In fondo al cuore, Eccellenza
TL 10. Diritto processuale penale. Le 100 domande più ricorrenti all'esame
Un bolognese con accento trasteverino. Autobiografia di un urbanista
Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia. Vol. 2: Purgatorio.
Marylin. Memory book
Cioccolato