Il deposito del desiderio. L'Islam e il cuore del dialogo eBook

Leggereinsiemeancora.it Il deposito del desiderio. L'Islam e il cuore del dialogo Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Il deposito del desiderio. L'Islam e il cuore del dialogo dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Riattraversando i confini tra culture e discipline, tra miti fondanti e Scritture, tra narrazioni profane e sacre, Dubosc ricerca il dialogo in un confronto con le radici mistiche delle tradizioni religiose e con il loro aspetto istituzionale. Ne emergono una serie di interrogativi attualissimi: la religiosità è sempre e comunque regressiva come pensava Freud? E cosa intendeva Marx quando ne parlava come dell'"oppio dei popoli"? Di fronte alla violenza degli eventi contemporanei, come si confrontano con la distruttività le narrazioni religiose e quelle psicoanalitiche? E come occidentali quali riflessi scorgiamo nel prisma della cultura islamica? Oggi, se l'idea di un dialogo con altre tradizioni è all'ordine del giorno, appare molto più difficile il confronto con l'Islam, con cui abbiamo in comune la struttura monoteista, le narrazioni sacre, il pensiero delle filosofie, oltre a una storia che ci ha costretti per secoli a riconoscere che l'Altro diceva la sua. Facendo tesoro dell'insegnamento di Raimon Pannikar e della sua esperienza di terapeuta, l'autore esplora alcuni aspetti fondanti di un possibile dialogo: il rapporto con il principio femminile che anima in modo sotterraneo anche la tradizione islamica; la conquista di una coscienza religiosa libera da identitarismi; la rivalutazione del mondo immaginale, patrimonio poetico e spirituale dell'umanità, "deposito" evolutivo dell'esperienza, grazie al quale impariamo ad articolare un rapporto tra pulsione, desiderio e aspirazione.

INFORMAZIONE
AUTORE none
ISBN 9788871863337
DIMENSIONE 4,61 MB
NOME DEL FILE Il deposito del desiderio. L'Islam e il cuore del dialogo.pdf
DATA 2007

Il deposito del desiderio. L'Islam e il cuore del dialogo. Istantanee da un cacciatore. Sara, Agar, Maria. Tre madri, tre popoli, tre religioni. Quale verità? Il Messia povero. Nichilismo e salvezza in Sergio Quinzio. Gi adulti di fronte ai disegni dei bambini.

Conoscere l'Islam. Pace e giustizia nell'Islam . di Shaikh Yusuf SARNO. Intervento tenuto lunedì 29 ottobre 2001 al Gruppo Interreligioso Attività ecumenica di Avellino durante la settimana di preghiera per la pace promossa dal gruppo stesso : Islam Il Dialogo Home Page Scrivici

Parlare inglese con iPod. Con CD-ROM
La storia mai narrata dei continenti sommersi
La tua grande occasione. Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo
I dannati senza terra. I genocidi dei popoli indigeni in Nord America e in Australasia
Come tradurre la neve. Tre sentieri nei Balcani
Il labirinto basco. Dalle origini del nazionalismo a ETA
Giornata ideale, per un matrimonio
Speranza e resilienza: cinque strategie psicoterapeutiche di Milton H. Erickson
Punto, punto e virgola, un punto e un punto e virgola. Meglio che abbondiamo
Sistemi di controllo digitale
Codice di procedura penale
La tentazione. Elminster. Forgotton Realms. Vol. 3
Crisi finanziaria globale e riforme adottate dal Fondo monetario internazionale. Con appendice
40 ricette senza fornelli
Ornamento
Pranayama. Dal respiro nel corpo al corpo nel respiro
Stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Con File audio per il download
Il disperso di Marburg
Puccini in casa Puccini
Ragnarock. Il crepuscolo degli dei