Associazione di promozione sociale

Presentazione

Il 22 luglio 2014, da un’idea di Ana Gutierrez Garcia, nasce su Facebook il Gruppo Leggere insieme … ancora!, il cui acronimo è LIA. Un gruppo virtuale che unisce adulti appassionati di libri per bambini e ragazzi, creato con lo scopo dar vita a veri e propri gruppi di lettura, su tutto il territorio nazionale. Fino ad oggi LIA ha contribuito alla creazione di oltre 50 gruppi di lettura, molti dei quali continuano a incontrarsi.

Fioriscono presto nuove esigenze:

  • arrivare a più adulti possibili
  • FARE per i bambini,
  • aggiornarsi ed imparare
  • creare corsi o portare quelli per noi troppo lontani

Si sente forte il bisogno di creare uno spazio comune, per favorire la reciproca conoscenza, condividere le esperienze e le emozioni nate in seno agli incontri.

E’ nata così, il 9 aprile 2015, durante la Bologna Children’s Book Fair, l’Associazione di Promozione Sociale “Leggere insieme… ancora”.

L’obiettivo è favorire sempre maggior stimoli, rafforzare il legame con la letteratura per l’infanzia, arrivare ai genitori e agli insegnanti anche attraverso i “loro bambini” e far crescere il desiderio di avere tra le mani libri belli.

Creare momenti di lettura,
di tempo lento dedicato alla letteratura.

Leggere insieme … ancora! APS ha sede a Villafranca di Verona. Ci occupiamo di lettura e letteratura per l’infanzia, collaboriamo con scuole, biblioteche, altre associazioni e cooperative. Siamo presenti in eventi per le famiglie a Verona e provincia. Organizziamo incontri di lettura per adulti su libri e albi illustrati per bambini e ragazzi (in tutta Italia), formazione per insegnanti e genitori, letture ad alta voce per bambini e ragazzi in vari location e occasioni (molto spesso nelle scuole), mostre/fiere del libro per bambini e ragazzi, e tutto quello che ruota intorno alla letteratura per l’infanzia.

Siamo sempre alla ricerca di cose nuove da imparare e, spesso, sono proprio i bambini a farci da maestri.

Là dove ci possa essere un libro per bambini vogliamo esserci anche noi.