Associazione di promozione sociale

Liceo

  • Insieme a voce alta: letture a voce alta di albi e libri illustrati seguendo un filo conduttore annuale da concordare con la maestra. Al momento di lettura e di analisi del testo e delle immagini segue un momento di conversazione sulle sensazioni, sui significati, sui doni che ci lascia quel libro. Un momento per parlare di se stessi e per confrontarsi sul se e l’altro.
  • Corso di formazione ”Alla scoperta dell’albo illustrato”: un corso pensato per i licei artistici. L’obiettivo del corso è presentare ai ragazzi e alle ragazze il mondo della letteratura per l’infanzia attraverso un elemento generatore: l’albo illustrato. Si costruirà un percorso interdisciplinare che coinvolgerà tutte le materie incluse nell’indirizzo di studio degli studenti. I ragazzi impareranno a ri-conoscere la rilevanza delle “figure” come agente comunicante e della relazione tra testo e immagine.
  • Gruppo di lettura guidato: creare un gruppo di lettura a scuola non è difficile. Un gruppo aperto a tutti ma volontario dove i ragazzi possano esprimere i loro gusti i consigliare altri ragazzi sulle loro letture.
  • Gite a visite nel mondo dei libri: in biblioteca, in libreria, in case editrici o in stamperie.

Le nostre proposte sono pensate singolarmente per ogni scuola, valutando le necessità volta per volta. Per sapere di più e valutare insieme il percorso che meglio si adatti alla vostra scuola potete scrivere ⇒QUI