Associazione di promozione sociale

Scuola Primaria

Un salto importante quello della scuola primaria. I bambini imparano a leggere da soli e si rischia di perdere “il piacere della lettura” e, soprattutto, si rischia di dimenticare quanto l’ascolto di una lettura a voce alta sia ancora fondamentale.

E quanto i libri con le figure possano essere di supporto nella creazione di futuri lettori.

Durante i 5 anni della scuola primaria i bambini affrontano molti cambiamenti che possono essere talvolta supportati da letture e laboratori.

Alcuni dei nostri percorsi per la scuola primaria:

  • Leggere insieme… a scuola!: letture a voce alta di albi e libri illustrati seguendo un filo conduttore annuale da concordare con la maestra.
  • Arteggiando: un percorso alla scoperta di grandi artisti. A una o varie letture ad alta voce segue un laboratorio manuale per scoprire l’artista che si nasconde dentro ad ogni bambino.
  • I coraggiosi: pensato per il secondo ciclo della scuola elementare si tratta di un percorso che ci aiuterà a scoprire personaggi storici che, in qualche modo, hanno dedicato la loro vita a lottare contro l’ingiustizia. Un percorso riflessivo per incoraggiare i ragazzi a scoprire la loro forza interiore.
  • Settimana del libro: una settimana dedicata al libro e alla lettura che vuole essere un modo diverso di guardare. L’inizio della ricerca del titolo giusto per ogni lettore. Dove ogni bambino possa imparare a scegliere.
  • Incontri con l’autore: niente meglio di un scrittore per parlare di libri. Dopo un attento analisi del testo scelto, che verrà letto a voce alta in classe, i ragazzi potranno fare tutte le domande che vorranno all’autore del libro.
  • Gite a visite nel mondo dei libri: in biblioteca, in libreria, in case editrici o in stamperie. Sempre con un libro dentro alla borsa, insieme alla merenda.
  • Il ponte: un progetto pensato per i ragazzi di quinta elementare che andranno alle medie. Un ponte che unisce. Loro come lettori che accolgono i futuri primini. Loro che attraverso la lettura di un libro conosceranno già qualcosa dei loro futuri compagni di prima media. 
  • Consigli di lettura per l’estate (e non solo): una piccola guida per affrontare l’estate con alcuni libri pensati per ogni fascia di età. Tra classici, novità editoriali e creatività. Per la creazione di ogni bibliografia è necessario almeno un incontro dal vivo con la classe.

Le nostre proposte sono pensate singolarmente per ogni scuola, valutando le necessità volta per volta. Per sapere di più e valutare insieme il percorso che meglio si adatti alla vostra scuola potete scrivere ⇒QUI