Associazione di promozione sociale

LIA per i bambini

LIA per i bambini

«I bambini che decidono di non crescere, non cresceranno mai. Avranno un mistero dentro di sé. Allora anche da grandi si commuoveranno per le piccole cose: un raggio di sole o un fiocco di neve».

Tratto da “Che cosa è un bambino?” di Beatrice Alemagna. Topipittori.

C’era una volta Leggere insieme… ancora!, LIA, un gruppo di persone grandi che amavano leggere a delle persone piccole. La loro voglia era di contagiare altre persone grandi a leggere ad altrettante persone piccole. Ma cosa leggevano le persone grandi alle persone piccole? Era sufficiente accontentarsi di un qualsiasi libro o bisognava imparare a scegliere bene.  LIA si resse conto di quanto fosse importante la formazione.

Beatrice Alemagna. Che cosa è un bambino? Topipittori

Ma parlare con le persone grandi era difficile. Molti pensavano di conoscere bene i libri e che, essendo per persone piccoli, magari non importava molto quale scegliere e bastava leggere. LIA pensò che per arrivare alle persone grandi e far vedere loro dei libri diversi doveva passare prima dalla persone piccole. Non si sa come, queste persone piccole capiscono subito l’importanza della lettura a voce alta, si appassionano, chiedono in continuazione ancora! e ancora! e ancora! Un libro, un altro, e un altro ancora. E, come per magia, amano i libri belli, quelli più difficili da trovare in questo mondo in cui oggi vivono le persone grandi. Fu allora che LIA decise di avvicinarsi ai bambini per arrivare, attraverso di loro, agli adulti che accompagnano la loro crescita e contagiare la passione per la lettura e per i libri belli.

Così, potete trovare LIA là dove c’è un bambino, un ragazzo o un adolescente…

 

  1. SPAZIO 0 – 3
  2. Scuola dell’infanzia
  3. Scuola Primaria
  4. Scuola Secondaria
  5. Liceo
  6. Laboratori e feste

“Un bambino è una persona piccola.
Ora, per addormentarsi, ha bisogno degli occhi gentili.
E di una lucina vicino al letto.”

Tratto da “Che cosa è un bambino?” di Beatrice Alemagna. Topipittori.